domenica 30 ottobre 2011

Accorpamenti di reparti illogici e assurdi - solo voci dal sen fuggite ?



La provincia di Taranto ha la dotazione di posti-letto negli ospedali pubblici (1,80 per 1.000 abitanti) più bassa della Puglia. Nel contesto di questa inoppugnabile deprivazione, nell’area occidentale la disponibilità di posti-letto per ogni mille abitanti precipita addirittura ad appena 0,79.
I tagli già effettuati dalla precedente direzione generale e gestione commissariale si sono rivelati finora assolutamente non lineari, ma calibrati in modo intollerabilmente difforme e disomogeneo, con diverso grado di intensità di penalizzazione e sofferenza.
Riservandoci di approfondire dati e cifre più analiticamente nei prossimi interventi, per ora ci limitiamo a rappresentare insistenti preoccupazioni circa paventati, illogici e assurdi accorpamenti di reparti nel polo occidentale.
Uno degli effetti dei tagli finora effettuati è stata la contrazione del personale previsto come dotazione organica. Adesso la marcata insufficienza di personale determina il ventilato accorpamenti di reparti.
Nel caso in oggetto si tratterebbe di accorpamenti tra reparti non affini, che produrrebbero un drastico abbassamento della qualità dell’assistenza, già messa a dura prova dei precedenti tagli e ridimensionamenti precedenti.
Gli accorpamenti paventati in loco andrebbero persino al di là dell’accordo stipulato tra direzione generale e rappresentanze sindacali, minando alle fondamenta il soddisfacimento del fabbisogno standard di servizi di tutela della salute.
Essendo ottimisti, confidiamo in una resipiscenza e in un ripensamento di insensati proponimenti dal sen fuggiti, la cui deprecata messa in atto innescherebbe reazioni non proprio improntate a imperturbabile aplomb inglese.

Nessun commento:

Posta un commento